workshops

33616523_1988758684710849_1434958795615764480_o

“Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza… Si deve trovare un linguaggio, con parole, con immagini, atmosfere, che faccia intuire qualcosa che esiste in noi da sempre.” Pina Baush

La voce di questa grande artista è stata la musica che ci ha accompagnato nell’ideazione di questa nuova Masterclass incentrata sulla danza. Un’arte che dietro l’elegante bellezza nasconde una rigida disciplina e un lavoro estenuante, per raggiungere la perfezione dell’incontro tra fragilità e forza, libertà e controllo, complessità e semplicità.
L’armonia tra questi sentimenti così distanti e vicini allo stesso tempo sarà l’atmosfera delle nostre immagini che vedranno per protagonista una bellissima ballerina professionista. Immersi nel paesaggio surreale della Caldara di Manziana, Chiara Blasio ci regalerà tutta la sua bravura danzando su un terreno aspro e desertico.
La bellezza e l’intensità degli scatti che andremo a realizzare nasconderanno a loro volta un attento studio della tecnica fotografica che approfondirà l’utilizzo dei flash in esterna e della fotografia analogica. Impareremo a gestire correttamente la combinazione di luce artificiale e naturale e ci confronteremo con l’utilizzo di pellicole a colori in medio e grande formato, sotto la guida del fotografo professionista Simone Passeri che metterà a vostra disposizione, oltre alle sue conoscenze e competenze, tutti gli strumenti necessari.
La bravura del nostro hair and make-up artist Andrea Anguria contribuirà a rendere questa giornata un’esperienza unica ed altamente professionale.

Quando: 24 Giugno 2018 dalle 10:30 alle 19:30
Dove: Caldara di Manziana
Come: Scatti in analogico a colori

Quota di partecipazione: 200 EURO
Nella quota di partecipazione sono inclusi l’utilizzo delle attrezzature fotografiche analogiche, Medio e Grande formato ( 4×5”)
Sono esclusi i materiali di consumo (Pellicole e lastre ) che potranno comunque essere prenotate al momento dell’adesione e acquistate il giorno del ws.
Qualora i partecipanti vogliano provvedere personalmente a procurarsi le pellicole si consigliano
KODAK PORTRA 160 oppure FUJI NPS 160

24302340_1908832676036784_5626030549867880190_o

Dopo una lunga attesa, Primopiano Studio festeggia il nuovo anno con un’incredibile masterclass ispirata ad una delle più grandi e geniali figure della storia del cinema: Stanley Kubrick.
Regista, sceneggiatore, produttore, direttore della fotografia, montatore, scenografo, scrittore, fotografo, Kubrick è stato un’imponente personalità poliedrica in grado di controllare con ossessione quasi maniacale ogni singolo aspetto dei propri film e garantendone quindi quella perfezione che ancora oggi, nonostante il progresso tecnologico, sembra irraggiungibile.
Obiettivo di questa nuova masterclass sarà quindi proprio quello di tentare di raggiungere l’irraggiungibile e per farlo abbiamo scelto per voi quella che sicuramente è tra le opere più imponenti e tecnicamente complesse mai realizzate: Barry Lyndon.
Ambientato nel XVIII secolo, questo capolavoro storico sfida la finzione cinematografica con una volontà ferrea di realismo che il regista ricerca in ogni particolare. Le scene e i costumi vengono quindi realizzati dopo un attento studio dei dipinti e disegni dell’epoca che fanno di questo film un susseguirsi di tableaux vivant settecenteschi. Ma la geniale follia di questo regista si manifesta con ancor più forza nella scelta della tecnica di illuminazione che si avvale esclusivamente della luce naturale e di quella delle candele e delle lampade a olio. Per riuscire nel suo intento Kubrick arrivò a procurarsi delle lenti rivoluzionarie studiate dalla Zeiss per la NASA, che grazie ad un’apertura di diaframma f.0,7 gli permisero di girare in condizioni di bassissima luminosità ottenendo così quell’effetto pittorico tanto ricercato.
Determinazione, maniacale professionalità, geniale follia e coraggio sono state le chiavi che hanno fatto di quest’opera non solo un capolavoro cinematografico ma del mondo dell’arte in generale. E con questo approccio Primopiano Studio si avventura in questa nuova masterclass fotografica!
Un’affascinante villa d’epoca farà quindi da cornice alle vostre storie che vedranno protagonisti due bellissimi modelli professionisti nelle vesti di Barry e Lady Lyndon grazie a una cura attenta dei costumi realizzati per l’occasione dalla bravissima Flavia Tomassi e da un sapiente lavoro di hair and make up.
Cercheremo quindi con voi di ricreare i dipinti Kubrikiani attraverso un sapiente uso della luce, che talvolta si avvarrà esclusivamente del calore avvolgente delle candele costringendoci a confrontarci con i limiti tecnici dei mezzi a disposizione e a cercare con determinazione delle soluzioni sotto la guida del fotografo professionista Simone Passeri. Immersi in quest’ atmosfera magica, vivremo un’esperienza unica nel suo genere, tra professionalità, determinazione e follia.

Quando: 28 gennaio 2017
Dove: Viterbo
Come: Ognuno potrà decidere se scattare con la propria macchina digitale o analogica.
Quota di partecipazione: Il costo della masterclass è di 300 euro.

Termini e condizioni di prenotazione:
Per confermare la prenotazione è necessario versare un acconto di 100 euro. Qualora il partecipante sia costretto a rinunciare alla masterclass, l’acconto non sarà rimborsabile ed è apprezzata una comunicazione immediata della rinuncia per permettere ulteriori iscrizioni.
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo 7 iscritti, saranno rimborsate tutte le quote versate fino a quel momento.
Numero dei partecipanti: La masterclass è a numero chiuso. Il numero massimo è di 12 di partecipanti.

masterclass2b

Primopiano Studio è finalmente lieto di presentarvi il primo Masterclass ispirato alla storia del cinema: MEDITERRANEO. Immersi in un paesaggio suggestivo, tra uliveti e templi romani e grazie alla bellezza mediterranea di Michelle Sciarra e di Diego Palazzoni rivivremo la realtà della Sicilia degli anni ’40, ricca di intrecci, passione e segreti. Quest’ isola è stata fonte d’ispirazione per grandi registi come Vittorio de Sica , Luchino Visconti e grandi fotografi come Ferdinando Scianna , Peter Lindbergh e Mario Testino che in capolavori come , La Terra Trema, Malèna e nelle splendide campagne pubblicitarie di Dolce & Gabbana hanno raccontato la Sicilia ognuno con il proprio stile, ognuno con il proprio sguardo. Una terra dalle molteplici sfumature, che dal fashion al reportage ha mostrato il suo volto talvolta aspro e sofferente talvolta maliziosamente ammiccante. In questa atmosfera il professionista Simone Passeri, impegnato da sempre nella fotografia di ritratto, vi guiderà alla realizzazione di intense immagini personali frutto del vostro racconto. Un attento lavoro di styling e makeup contribuirà a rendere questa giornata un’esperienza unica e altamente professionale.
Quando: 15 Ottobre 2017 dalle 10 alle 18
Dove: Terracina
Come: Ognuno potrà decidere se scattare con la propria macchina digitale o analogica.
Il costo è di 250 euro.
Il Masterclass è a numero chiuso.
Info e prenotazioni : fragold85@gmail.com

N.B.: Data la complessità della realizzazione di questo tipo di immagini sarà importante rispettare i turni di scatto.
Non si tratta di un model sharing, quindi non sarà consentito scattare durante il turno di altri. Ognuno avrà il tempo necessario per creare individualmente le sue immagini insieme ai modelli.

 

 

 

 

pastportraits

Primopiano Studio presenta “Past Portraits” il nuovo masterclass di Simone Passeri per cui poserà Greta Lorimer.
Lo stile di un fotografo e di un visual artist si crea grazie a quella che è stata la sua esperienza visiva, percettiva, educativa.
Si rivela fondamentale quindi esplorare gli artisti del passato che con il loro occhio hanno dato vita a tante correnti di immagine, che ancora oggi influenzano il nostro modo di fare e pensare la fotografia.

Questo Masterclass si propone di dare la possibilità ad ogni partecipante di calarsi per un giorno intero in un percorso che va dalla fine dell’800 passando per gli anni 1920-30 per arrivare ai giorni nostri.
Passeremo l’intera giornata a vedere con gli occhi di alcuni tra i ritrattisti che maggiormente hanno influenzato l’odierna fotografia di ritratto versato alla moda.
Partiremo dalla fine dell’800, con Julia-Margaret Cameron, che inconsapevolmente è stata la capostipite di una lunga lista di ritrattisti versati ad un taglio e un occhio tipici della fotografia di moda, per poi saltare agli anni 1920-30 con Edward Steichen, fino ad arrivare ai giorni nostri con Paolo Roversi.
Un grande make-up e hair-styling realizzati da Francesca Petrangeli, Styling e costumi curati da Flavia Tommasi e tra le diverse situazioni di scatto il post-producer Stefano Testani fornirà i giusti strumenti mirati alla post produzione di ogni situazione.

Quando: domenica 14 maggio 2017
A che ora: dalle 10.00 alle 20:00
Dove: Lost & Found Studio, Roma
Come: ognuno potrà decidere se scattare con la propria macchina digitale o analogica
Le luci: seguendo il corso degli anni che esploriamo, passeremo dalla luce naturale fino ad arrivare a combinazioni di luci artificiali
DETTAGLI DI SVOLGIMENTO:

1: Introduzione teorica e storica tenuta da Simone Passeri con proiezione di immagini
2: Prima situazione ispirata a Julia Margaret Cameron
3: Primo intervento di post produzione
4: Seconda situazione ispirata a Edward Steichen
5: Secondo intervento di post produzione
6: Pausa pranzo
7: Terza situazione ispirata a Paolo Roversi
8: Intervento di post produzione finale

Il costo è di 250 euro.
Il Masterclass è a numero chiuso.
Info e prenotazioni : fragold85@gmail.com

N.B.: Data la linea di ritrattisti a cui si ispira il Masterclass e la complessità della realizzazione di questo tipo di immagini sarà importante rispettare i turni di scatto.
Non si tratta di un model sharing, quindi non sarà consentito scattare durante il turno di altri, ognuno avrà il tempo necessario per creare individualmente le sue immagini insieme alla modella.

Past Portraits #teaser

 

 

metamorphosis

Primopiano Studio presenta il nuovo masterclass di Simone Passeri con la splendida modella Yuh-sun Huang.

Dafne, Aracne, Narciso, Io, Niobe, Tereo, Eco… sono molti i personaggi che nella mitologia sono conosciuti per la loro μεταμόρϕωσις, un vero e proprio mutamento della forma.

La “metamorfosi” è sicuramente tra le leggende più intriganti della storia. L’umano che si trasforma in elemento o in animale, l’animale che si tramuta in umano.

Esploreremo la combinazione di luci calde e fredde accompagnate da materiali che ricreano l’involucro di un essere che nasce.
Assisteremo alla metamorfosi di una donna, alla sua trasformazione da bocciolo a essere umano.

Il workshop si terrà a Roma in uno studio fotografico e il numero di partecipati sarà limitato.
Il costo del masterclass è di 160 euro.
Quando: venerdì 31 marzo dalle 17:00 alle 23:00.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: greta.lorimer@gmail.com 

Primopiano Studio presents the new Simone Passeri’s masterclass with the wonderful model Yuh-sun Huang.

Dafne, Aracne, Io, Narciso, Niobe, Tereo, Eco… there are many characters in the mythology who are known for their μεταμόρϕωσις, a real change in the form.

The “metamorphosis” is certainly among the most intriguing legends in history. The human who becomes item or animal, the animal that turns into human.

We will explore the combination of warm and cold lights accompanied by materials that recreate the casing of a being that is born.

We will witness to the metamorphosis of a woman, to her transformation from a bud to a human.

The workshop will be held in Rome in a photographic studio and the number of participants will be limited.

The cost of the masterclass is 160 euros.
When: March 31, from 5:00 pm to 11:00 pm.

For further informations and bookings: greta.lorimer@gmail.com

Art Nude Masterclass 2017

 

 

cover

Nudo fotografico in Studio di Artista.

Per gli appassionati, i professionisti e gli amatori della fotografia in pellicola, Primopianostudio presenta la nuova masterclass di fotografia di nudo con Simone Passeri e la splendida modella Chiara Bianchino

Questo esclusivo workshop si terrà in un autentico studio di artista e vi darà occasione di sperimentare nuovi punti di vista oltre alle vostre personali macchine fotografiche: saranno messi a disposizione un banco ottico, una folding e macchine analogiche di medio formato.Attenzione: il workshop è aperto anche per chi vuole scattare in digitale!

Quando: domenica 5 febbraio 2017 dalle 9:00 alle 17:00

Dove: Roma in studio di artista

Costo: promozione natalizia di 160 euro per chi prenota entro il 6 gennaio 2017.

Per l’eventuale utilizzo del banco ottico/Folding e/o delle macchine medio formato, pellicole e sviluppi non sono compresi nel costo del workshop. Gli interessati potranno scegliere se acquistare pima il materiale presso negozi specializzati o il giorno stesso direttamente in location.

Info and bookings:

greta.lorimer@gmail.com

 

Nude Photography in Artist’s Studio.

For aficionados, experts and amateurs of film photography, Primopianostudio presents the new masterclass with Simone Passeri and the wonderful Chiara Bianchino

This exclusive workshop will be located in an authentic artist’s studio and will give you the possibility to explore new points of view in addition to your personal cameras: a view camera, a folding gamera and several medium format film cameras will be avaiable for all of you.

Attention: this workshop is also open for those who want to shoot in digital!

When: February 5th from 9:00 am to 5:00 pm.

Where: Rome in an artist’a studio.

Cost: Christmas promotion 160 euros for thos who book within January 6th.

For potential use of the view camera, folding and/or the medium format film cameras that will be avaiable, film and film-process are not included. Who’s interested can choose whether to buy the films at specialty stores or the same day on location.

Info and bookings:

greta.lorimer@gmail.com

Nudo Fotografico in Studio d'Artista

 

 

 

 

 

 

Un evento di classe al quale davvero non potete mancare: un omaggio alla pittura di Edgar Degas, attraverso la fotografia.

Sotto la guida del docente Simone Passeri, realizzerete delle immagini pittoriche con 3 ballerine classiche in una villa suggestiva nel cuore di Roma.
Data 20 Febbraio. Posti limitati.
Info e prenotazioni valentinafeula@gmail.com

 

 

 

 

Ancora una volta stiamo preparando per voi un imperdibile evento: il boudoir come non l’avete mai visto, in una delle location più suggestive della Capitale, l’Hotel Turner.
Simone Passeri, docente presso l’ISFCI, vi mostrerà come interpretare al meglio la fotografia boudoir e il nudo artistico, e come gestire la luce ambiente, modellando il corpo femminile.
Modella dell’evento sarà Valentina Feula, www.valentinafeulamodel.com .
Sarà presente una make up artist e i costumi saranno gentilmente concessi dal brand inglese Feiminn: tutto per garantirvi la massima professionalità in ogni dettaglio.
Avrete inoltre due suite a vostra completa disposizione.
Ci teniamo a precisare che ogni partecipante avrà il suo tempo individuale con la modella, con la possibilità di personalizzare il set secondo il proprio gusto.
Orari 9.30-18.30
Per maggiori info
valentinafeula@gmail.com
simonepasseri@gmail.com

Once again we are preparing an unmissable event: The boudoir as u have never seen it, in one of the most magnificent locations in Rome, the Turner Luxury Hotel.
Simone Passeri, teacher at the prestigious photography institute ISFCI, will show you how to better understand boudoir and art nude photography by using available light and enphasizing the beauty of female body.
Valentina Feula will be the model, www.valentinafeulamodel.com.
A make up artist will team up and the styling will be kindly provided by the English brand FEIMINN.
We assure the highest quality in every small detail.
You’ll have two luxury suites available and an individual shooting time with the model.